GOOGLE PIXEL 7a: MID RANGE O TOP DI GAMMA?

ll mondo della telefonia mobile è da sempre caratterizzato da una guerra tra un sistema “chiuso” e uno open source. Naturalmente stiamo parlando dell’eterna lotta tra iOS e Android. 

Android è un sistema “aperto” e open source, quindi ogni produttore può utilizzare il suo codice sorgente, modificarlo o adattarlo per farlo funzionare sul proprio smartphone o dispositivo mobile in genere. 

Tra questi produttori si è affacciato negli ultimi anni anche Google, proprietario del SO del robottino verde.

Il gigante di Mountain View, in particolare con la serie Pixel, ha deciso di sfidare iPhone, Samsung e i brand cinesi arrivati sul mercato. 

Vuoi saperne di più sul nuovo Pixel 7A?

Noi di Sos Informatic Lecce siamo qui per raccontarti le caratteristiche straordinarie del nuovo smartphone di casa Google.

Ma prima una piccola curiosità…

Conosci il nome del primo device Google? Il suo nome era Sooner, ma non è mai arrivato sul mercato. Finito nel 2007 con la collaborazione di Htc, ricordava un dispositivo Blackberry, assoluto dominatore della scena smartphone di quegli anni.

Ma ora torniamo alla serie Pixel

La serie Pixel nasce con la fine di quella Nexus, sempre con la collaborazione degli ingegneri e designer taiwanesi di Htc. Nel 2016 vengono prodotti il Pixel e il Pixel XL, i primi smartphone interamente made in Google. Due dispositivi affidabili, ben fatti e caratterizzati da un’ottima ergonomia e da schede tecniche di primissimo piano.

Il Pixel 7a renderà onore ai suoi predecessori?

Pixel 7a sarà il midrange della serie Pixel, ma presenterà caratteristiche che lo avvicinano ai suoi fratelli di fascia alta.

Il nuovo Google Pixel 7a, infatti, utilizzerà il SoC Google Tensor G2 già visto, e apprezzato, sui Pixel 7 e 7 Pro. Si parla, inoltre, di una possibile novità per quanto riguarda i materiali della scocca con l’addio alla plastica per il passaggio a soluzioni inedite e più premium, come la ceramica.

l nuovo Google Pixel 7a, inoltre, dovrebbe poter contare anche sulla ricarica wireless anche se limitata a 5W.

E il comparto fotografico?

Il nuovo Google Pixel 7a registrerà un deciso upgrade delle fotocamere rispetto al 6a. Il sensore Samsung GN1 da 50 Megapixel, già utilizzato dalla gamma Pixel 6 sarà affiancato da un Sony IMX787 da 64 Megapixel, come teleobiettivo, e ad un Sony IMX712, da 13 Megapixel, che si occuperà degli scatti con ottica ultra-grandangolare.

Ma quando uscirà?

Nel primo semestre del 2023!