Il nuovo iPhone è realtà!

È arrivato, il nuovo iPhone 1….5? Un attimo che verifichiamo, si. Siamo al 15!

Il 12 settembre alle ore 19:00 è stato presentato durante l’evento Wanderlast il nuovo gioiello dell’azienda di Cupertino.

Innanzitutto una premessa…

A differenza degli ultimi anni, dove un nuovo iPhone poteva sembrava un semplice aggiornamento dei modelli precedenti, nella nuova linea Apple ha introdotto cambiamenti importanti e visibili. Dall’aggiunta dell’Usb-c alla rimozione del famigerato notch, ecco tutte le principali caratteristiche dei nuovi iPhone.

I nuovi melafonini cambiano porta di ricarica…finalmente

Dopo 11 anni potremmo iniziare a non porre più la domanda: “Hai un carica batteria per iPhone?”. L’epoca delle porte di ricarica Lightning è giunta al termine. A rimpiazzarle arriva l’Usb-C, presente anche sugli smartphone Android. Spesso soprannominato “connettore universale“, il vantaggio principale dell’Usb-C è che permette finalmente di utilizzare lo stesso cavo per ricaricare la maggior parte dei dispositivi.

Anche se teoricamente l’Usb-C avrebbe potuto aprire le porte a una ricarica più rapida, purtroppo Apple non ha annunciato alcun miglioramento sul fronte della velocità di ricarica ancora limitata a 20 watt.

Finisce l’era del notch

Tutti e quattro i nuovi modelli di iPhone sono dotati di Dynamic Island, novità introdotta esclusivamente per il modello iPhone 14 Pro dello scorso anno. Si tratta dell’area a forma di pillola nella parte superiore del display, che ospita la fotocamera TrueDepth per i selfie. Dynamic Island prende il posto della famigerata tacca che ha debuttato sull’iPhone X e come suggerisce il nome è adattiva e agisce quasi da secondo schermo. L’interfaccia permette infatti di visualizzare informazioni come sveglie, timer, dati sui voli e punteggi di eventi sportivi in diretta senza dover accedere a un’app.

Solo per iPhone 15 pro e promax…

  1. Il nuovo chipset A17 Pro che promette core più veloci del 10 per cento e un motore neurale due volte più veloce.
  2. Il Pro monta sempre uno schermo ProMotion a 120 Hz, ma Apple ha perfezionato il design per ridurre le cornici intorno al display e, cosa più importante, ha aggiunto una cornice in titanio, al posto dell’acciaio inossidabile. L’iPhone 15 Pro da 6,1 pollici e l’iPhone 15 Pro Max da 6,7 pollici in titanio ora sono molto più leggeri e resistenti, il che dovrebbe rendere quest’ultimo più facile da maneggiare con una sola mano.
  3. La novità più importante è l’aggiunta di una fotocamera con zoom periscopico in esclusiva per il modello iPhone 15 Pro Max che consente di immortalare soggetti a distanza in alta qualità. 
  4. Un’altra esclusiva dei modelli Pro è il Tasto azione che sostituisce il classico tasto suoneria/silenzioso, presente in ogni iPhone dal 2007. È possibile personalizzare il pulsante per attivare determinate azioni, come il silenziamento del telefono, l’accensione della torcia oppure per scattare una foto con la fotocamera aperta.