Apple dà i numeri, ha appena rilasciato anche iOS 15, no 15 è il modello del nuovo iPhone, quindi…iOS 17.
Per i fan di Apple e gli amanti degli smartphone questo è un periodo speciale dell’anno. Sebbene l’iPhone sia certamente entusiasmante, è l’aggiornamento software la novità più speciale, e questo è uno dei motivi principali per cui Apple detiene una posizione così forte nel mondo della telefonia.
Una verità assoluta…
Se acquisti un iPhone, puoi essere abbastanza sicuro che tra tre anni sarà ancora bello e performante. Se compri uno smartphone Android, al contrario, tra tre anni sarà obsoleto e non potrà ricevere nuovi aggiornamenti del sistema operativo.
L’aggiornamento iOS 17 di quest’anno arriverà su telefoni vecchi di cinque anni, come tutti i principali aggiornamenti iOS offerti da Apple. I produttori di telefoni Android hanno appena iniziato a offrire una garanzia di tre anni e non è detto che tutti manterranno questa promessa.
Parliamo delle novità di iOS 17?
Ci sono un bel po’ di cose, in realtà. Partiamo dai miglioramenti standard, naturalmente: la tastiera e la correzione automatica sono migliori; è più facile cercare tra le vecchie conversazioni in Messaggi. Le novità, però, sono ancora più interessanti.
Parola d’ordine: condivisione
L’iPhone riconosce ora gli altri iPhone quando li si avvicina. Come per magia (magia del Bluetooth), il vostro telefono troverà l’altro iPhone e ve lo segnalerà. Vedrete sullo schermo il vostro nuovo Poster di contatto, il vostro marchio personale, e potrete iniziare a condividerlo.
È possibile condividere le informazioni di contatto, naturalmente, ma c’è molto di più. Se state ascoltando musica, potete condividere la vostra canzone, ma non solo il nome e il link per trovarla. È possibile condividere la musica e permettere all’altra persona di ascoltarla contemporaneamente.
Si possono condividere anche i video e tutti possono guardare lo stesso contenuto insieme. È possibile condividere file e foto.
Non è che la condivisione sia una novità. Si poteva fare tutto questo anche prima. Solo che non era così facile. O divertente, o bello da vedere. Se si voleva condividere una canzone, si premeva il pulsante Condividi e si inviava a qualcuno un link in un messaggio di testo. Questo nuovo metodo è molto più elegante e personalizzato.
Novità sull’app telefono che su quella messaggi
Vediamo insieme le novità relative ai messaggi. Pronto?
Arriva, innanzitutto, la trascrizione in tempo reale dei messaggi vocali che ci lasciano in segreteria.
Si modifica la formula “Hey Siri” per richiamare l’assistente vocale nella più breve “Siri” e viene implementato un modo rapido per creare sticker sia statici che animati e mandarli in risposta ai messaggi dei nostri amici.
Carine poi anche la funzione Check-in per avvisare i nostri parenti o amici che siamo giunti sani e salvi a destinazione.
Passando all’app telefono molto simpatica è la funzione Stand-by, che trasforma lo smartphone in uno smart display quando è in carica e posizionato in modalità orizzontale. Con Stand-by, infatti, è possibile visualizzare informazioni importanti come orario, meteo, notifiche e tanto alto quando il telefono è bloccato, il tutto personalizzabile con i widget. Grazie a questa modalità l’iPhone si trasforma in un orologio da scrivania o in una sveglia da tenere sul comodino.