Il melafonino low cost di Apple

Ti abbiamo già parlato di iPhone15? E di Wanderlust? Forse ci siamo dimenticati di iOS 17? No, e di che possiamo parlare oggi? Rimaniamo in casa Apple.

Tutti, o quasi, sappiamo che l’iPhone SE è da sempre considerato lo smartphone più “economico” di Apple. Quest’ultimo, stando a quanto rivela MacRumors in un nuovo articolo approfondito, presenta importanti novità con una scheda tecnica decisamente all’avanguardia.

Ma prima una curiosità..

Sai perché si chiama SE? L’acronimo sta per Special Edition, come comunicato dal vice presidente marketing Phil Schiller: questa serie speciale di smartphone Apple risulta essere parte integrante della linea iPhone e si colloca nella fascia più economica degli smartphone iOS.

Ma torniamo a noi..

Come detto sopra, l’iPhone SE 4 presenterà diverse evoluzioni. La prima riguarda l’introduzione del tasto Azione, già visto su iPhone 15 Pro e, come su quest’ultimo modello, potrà essere personalizzato con varie scorciatoie andando a sostituire il tasto per la gestione della suoneria e della modalità silenzioso.

L’altra grande novità sarà l’adozione della porta USB-C al posto del tradizionale connettore Lightning, per venire incontro alle nuove normative europee in materia di standard di ricarica. Il retro del melafonino low cost ospiterà ancora una singola fotocamera, ma (forse) con sensore da 48 MP più evoluto rispetto al modello attuale. Il cambio più importante sarà nel comparto frontale dove, secondo i rumor, iPhone SE 4 potrebbe integrare lo sblocco via Face ID.

Lo smartphone monterà per la prima volta nella fascia economica di Apple un pannello OLED, anche se solo a 60Hz. Sotto la scocca dovrebbe debuttare il nuovo modem 5G sviluppato internamente da Apple, attualmente conosciuto con il nome in codice Sinope.

 Il progetto sarebbe ancora in una fase preliminare di sviluppo, quindi molti dettagli potrebbero cambiare da qui al lancio ufficiale, previsto non prima del 2024.