Poteva arrivare già da diversi anni. Si è fatta attendere, ma oramai sembra questione di poco tempo.

La novità tanto attesa da milioni di utenti WhatsApp: il tasto Edit per modificare i messaggi già inviati. Una mancanza proprio come quella lamentata dal popolo di Twitter.

Ci sono funzioni che dovrebbero essere già previste al momento di un lancio di un app. Il tasto “Edit” o “Modifica” era proprio una di quelle.

Ma nonostante qualsiasi utente al momento della programmazione lo avrebbe inserito, sia i programmatori di Whatsapp che quelli di “Twitter” lo hanno dimenticato o volontariamente escluso per farti soffrire.  

Immagina quante ansie in meno avresti vissuto al momento dell’invio e quante volte in meno avresti dovuto incolpare l’innocente T9 dei tuoi errori.

Noi di Sos Informatic Lecce siamo qui per raccontarti, aggiungiamo finalmente, l’arrivo di “Edit” su Whatsapp.

Lo sapevi che…

si possono recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp? Tutti i messaggi, vengono archiviati in formato msgstore.db.crypt nella cartella database all’interno della directory Whatsapp sulla scheda SD del tuo smartphone. Per leggerli sarà sufficiente usare un valido text editor scaricabile dallo store o direttamente da PC. Se si ha un iPhone c’è iCloud che penserà a tutto!

Torniamo a noi…come funziona “Edit”?

Se hai commesso un errore nella compilazione di un messaggio su WhatsApp, o hai scritto qualcosa di sbagliato, o ti sei pentito di averla scritta…al momento la tua unica possibilità è cancellare il messaggio. Sperando che il destinatario non l’abbia già letto.

Ma ora…

nelle app beta è comparsa la nuova funzione “Edit”. Un po’ nascosta. Come se i programmatori volessero divertirsi fino all’ultimo con te. Ma siamo qui per spiegarti come utilizzarla.

Fai un tap prolungato sul messaggio, come se volessi mettere una reaction, successivamente clicca sul menu con i tre puntini in alto a destra, fai una capriola (scherziamo) e, infine, scegli Edit dal menu dove al momento puoi trovare solo le opzioni “Info” e “Copia“.

Potrai modificare il messaggio in qualsiasi momento?

Sarà possibile modificare un messaggio in qualunque momento o no? WhatsApp conserverà una cronologia delle precedenti versioni dei messaggi editati smascherando il tuo errore? Questo ancora non lo sappiamo ma ti terremo aggiornato.

Quando arriverà il tasto Edit per tutti gli utenti?

La nuova funzione al momento è disponibile solo nelle versioni beta di WhatsApp ma di tutti i sistemi operativi: Android, iOS e WhatsApp Desktop.

WhatsApp sta presentando tantissime novità negli ultimi mesi. Le ultime?

WhatsApp si è finalmente destata e vuole concorrere con i suoi rivali come Telegram, capace di regalare novità ai suoi utenti ogni mese?