Il tuo smartphone ha incominciato a parlare da solo? Pronuncia i vari elementi presenti sullo schermo? Potrebbe essere una forma di esaurimento elettronico o, molto più probabilmente, hai abilitato per errore il TalkBack.

Cos’è il TalkBack?

TalkBack è uno screen reader. Una volta attivato il servizio, ha il compito di descrivere ad alta voce le azioni eseguite sul dispositivo, nonché di leggere gli avvisi o le notifiche che compaiono sullo schermo. 

Possiedi un Android?

Il TalkBack è un servizio di accessibilità utile per le persone che hanno delle difficoltà a leggere gli elementi presenti sullo schermo di uno smartphone a causa di problemi visivi. Pertanto, è nella voce “accessibilità” del tuo smartphone che dovrai disattivarlo.

Come arrivarci?

Premessa, avendo il TalkBack attivo, dovrai fare doppio tap sulle seguenti voci del menu che ti indicheremo.

Dunque, per disattivare il Talkback su Android esegui le seguenti operazioni:

  1. vai nel menu “Impostazioni”;
  2. clicca su “Accessibilità”;
  3. successivamente su “Talkback del proprio device” e sposta su OFF la levetta relativa alla funzione in oggetto.

Se non riesci a disattivare il TalkBack seguendo questo procedimento, puoi disattivarlo tramite i tasti fisici del tuo smartphone, ossia tenendo premuti entrambi i tasti volume per alcuni secondi e ciò ti permetterà di disabilitarlo.

E se hai un iPhone?

I metodi per disattivare TalkBack, chiamato VoiceOver su questi modelli, sono ben tre:

  1. avvia l’app “Impostazioni” poi recati nel menu Accessibilità e qui potrai disabilitare VoiceOver;
  2. puoi utilizzare Siri pronunciando “Disattiva VoiceOver“;
  3. infine, sui modelli di iPhone con Face ID puoi premere tre volte il tasto laterale mentre sui modelli di iPhone con tasto Home puoi premere tre volte il tasto Home.