L’evoluzione della tecnologia ha permesso la costruzione di un’identità virtuale tramite internet, il maggiore mezzo di comunicazione di massa. 

L’identità virtuale deve tenere conto della privacy per la sicurezza dei dati sensibili. Quindi, l’utilizzo di codici d’accesso differenti e poco riconoscibili può evitare dei furti digitali da parte degli hacker. 

Come ben sai, ogni giorno sei chiamato a ricordare decine di password per poter accedere ai tuoi servizi online come, ad esempio, Internet Banking e social network. 

Ti sarà capitato almeno una volta di andare nel panico quando dimenticavi il tuo codice d’accesso. Ci dispiacerebbe farti rivivere quel momento, abbiamo a cuore la tua sicurezza. 

D’ora in poi non dovrai più preoccuparti, accorreremo in tuo aiuto noi di Sos Informatic Lecce.

Lo sapevi che? 

Colui a cui dobbiamo l’invenzione della password è Fernando Corbató nel 1964, ingegnere informatico e professore emerito presso la MIT di Boston. 

Negli anni Sessanta Corbató era a capo di un progetto che dava la possibilità a più utenti di accedere contemporaneamente allo stesso computer. Tale progetto che gli permise di essere il pioniere della “parola d’ordine”, per garantire l’accesso ad ogni utente ad un profilo personale in totale sicurezza. 

A proposito di password…

Come ti abbiamo già accennato precedentemente noi di Sos Informatic Lecce, siamo qui per darti alcune dritte su come ritrovare le password perse o dimenticate su smartphone iPhone e Android. 

Tranquillo non siamo degli hacker e non stiamo dando consigli a qualcuno su come poter trovare le tue password: questi passaggi che ti spiegheremo li potrai fare solo tu in totale tranquillità. 😊

ATTENZIONE: Prima di iniziare ci teniamo a fare una precisazione, per poter ritrovare le password dimenticate è importante che quest’ultime siano state salvate sul tuo database.

Cos’è il database? È un insieme di informazioni raggruppate e archiviate elettronicamente in un sistema informatico.

Password dimenticata su iPhone?

Vediamo come scoprire le password salvate sul tuo dispositivo relative ai siti Internet visitati e alle applicazioni in uso. 

I passaggi da compiere sono davvero molto semplici: 

Sblocca iPhone – Apri l’applicazione Impostazioni – Seleziona la voce Password, a questo punto ti ritrovi una schermata con un elenco di tutte le applicazioni e i siti utilizzati in cui hai memorizzato la password – Per trovare il codice d’accesso che a te interessa fai tap sul nome del sito o dell’applicazione in questione.

Una volta effettuati questi passaggi ti compare il nome utente e la password. 

Un altro modo per poter visualizzare le password salvate è ricorrendo all’intelligenza artificiale di Siri.

Come? 

Attraverso un comando vocale a Siri puoi chiedere ad esempio “Ehi Siri, mostra le mie password” oppure chiedere qualcosa nello specifico “Ehi Siri, qual è la mia password di Instagram?”. La tua amica virtuale a quel punto sarà pronta a darti una mano! 

Password dimenticata su Android? 

Per poter scoprire le password dimenticate e salvate sul tuo smartphone Android tutto ciò che devi fare è seguire i seguenti passaggi: 

Apri l’applicazione Impostazioni – Seleziona Google – Smart Lock per password, in questo caso si aprirà una schermata dove puoi visualizzare tutte le credenziali di accesso memorizzate – fai tap su ciò che ti interessa scoprire per accedere a tutti i dettagli. 

Vorresti scoprire la password dimenticata di Netflix, ma il tuo dispositivo non ti permette di aprire l’applicazione Impostazioni?

Potrebbe essere un problema di software, ma per maggiore sicurezza affidati a Sos Informatic Lecce.

Il tuo smartphone merita un’assistenza completa e di qualità a 360°.

Siamo al tuo fianco sin dal primo momento. Attraverso i nostri servizi di assistenza e riparazione iPhone e smartphone Android a Lecce e Galatina, potrai contare su un contatto diretto con il Tecnico Certificato.

Ogni riparazione del tuo cellulare viene effettuata subito e a regola d’arte con ricambi di Massima Qualità, Certificati, e da personale altamente specializzato. 

Visita il nostro sito, https://www.sosinformatic.it/ e scopri i nostri servizi. Ci trovi a Lecce in Via Maggiore Galliano 6 e Galatina Corso Porta Luce 55.