Era il giugno del 2000 quando in Corea del Sud fu lanciato il primo telefono in grado di scattare foto. Il Samsung SCH-V200 dotato di una fotocamera da ben 0,35 Megapixel capace di memorizzare massimo 20 fotografie. Insomma, la tipica risoluzione dei cellulari che tuttora immortalano avvistamenti UFO o soprannaturali. Ci hai mai fatto caso?

Ma non divaghiamo e arriviamo alla notizia.

Motorola porta sul mercato, per ora solo quello cinese, il primo telefono dotato di un sensore fotografico da 200 MP. Hai letto bene: 200 MP!

Possiamo dire che sia iniziata la nuova era per la fotografia da smartphone.

Motorola Edge 30 ultra

Noi di Sos Informatic Lecce in questo articolo ti porteremo a scoprire il nuovo device di Motorola.

Lo sapevi che…

la maggior parte degli smartphone Motorola sono progettati da Motorola Mobility LLC e prodotti da Lenovo? Altri sono invece progettati e prodotti da Lenovo ed in seguito rimarchiati “Motorola”.

Sensore fotografico da 200 MP!

È stata Samsung a presentare, tra 2021 e 2022, i primi sensori fotografici da 200 MP, senza però montarli sui suoi device. Ci ha pensato Motorola che, con il nuovo Edge 30 Ultra, porta al debutto sul mercato degli smartphone il primo sensore fotografico da 200 MP.

Il comparto fotografico triplo del Motorola Edge 30 Ultra

Pronto a sgranare gli occhi sui numeri che ti stiamo andando a presentare?

Il sensore da 200 MP scelto da Motorola si chiama ISOCELL HP1 ed è accompagnato da un sensore ultra-grandangolare da 50 MP (angolo di visione a 117°) e un teleobiettivo da 12 MP che consente di ottenere uno zoom ottico 2X. 

La fotocamera anteriore, invece, è da 60 MP e viene collocata all’interno di un foro circolare e centrato, posizionato nella parte superiore del display. 

Più che un selfie ti potrai fare una Tac con questo device!

E una volta scattate le tue foto…

Potrai ammirarle su un ampio display OLED da 6,67 pollici con risoluzione QHD+, curvo ai bordi che offre una frequenza di aggiornamento a 144 Hz e una luminosità pari a 1.000 nit. Per godere al meglio dei contenuti multimediali anche dal punto di vista dell’audio, Motorola ha inserito altoparlanti stereo con certificazione Dolby Atmos.

Da cosa viene spinto Edge 30 Ultra?

Sotto la scocca Motorola ha equipaggiato il suo top di gamma con  lo Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm. Inoltre il device è dotato di una memoria RAM da 12 GB, uno spazio di archiviazione da 128256 512 GB, non espandibili, e un sistema di dissipazione a 11 strati con camera di vapore, utile per mantenere fresco il dispositivo, anche se sotto stress o sotto il sole salentino.

Ultime curiosità

Lo smartphone monta una batteria da 4610 mAh capace di ricaricarsi a 125 W via cavo e a 50 W in modalità wireless (disponibile anche inversa a 10 W). Lato software, infine, troviamo la MyUI 4.0 basata su Android 12.