MESSAGGI VOCALI TRADOTTI IN TESTO: LA NOVITÀ WHATSAPP

MESSAGGI VOCALI TRADOTTI IN TESTO: LA NOVITÀ WHATSAPP

La traduzione in testo dei messaggi vocali è la nuova funzione Whatsapp annunciata dal portale WABetaInfo. Come riporta il sito, la funzione è disponibile in prova solo per l’ultima versione di iOS, il sistema operativo degli iPhone.  

Vuoi saperne di più?        

Noi diSOS iPhone  te ne parliamo in questo articolo.

Prima alcune curiosità….

Whatsapp è il servizio di messaggistica istantaneo più utilizzata a livello mondiale. L’app è gratuita e disponibile in 35 lingue diverse per iOS, Android, Windows Phone e Blackberry, permettendo lo scambio di 30 miliardi di messaggi al giorno. 

Tuttavia, ci sono dittature che vietano la navigazione online. In alcuni paesi, dove la connessione a Internet viene bloccata o interrotta, per esempio in Iran, è possibile mantenere l’accesso a Whatsapp grazie ai cosiddetti “server proxy”, un sistema che gestisce il traffico tra due dispositivi anche in assenza di connessione. 

Ma ora vediamo insieme la novità di Whatsapp…Come funziona?

L’app di messaggistica permette la trascrizione dei vocali in testo in modo semplice e garantendo il massimo rispetto della privacy degli utenti, dal momento che i messaggi non vengono caricati sui server di Whatsapp, ma rimangono privati tra il mittente e il destinatario. 

Quali sono gli errori

Come tutte le novità in fase di sperimentazione, anche questa funzione presenta degli errori. Per esempio, la trascrizione si blocca nel momento in cui una parola non viene compresa o non è presente nel database di Whatsapp. Inoltre, l’operazione obbliga a scegliere una lingua preferita per cui il vocale verrà tradotto solo in quella lingua, ma sarà possibile cambiarla direttamente dalle impostazioni ogni volta che si vuole.

Continuano così gli aggiornamenti per l’app di messaggistica, che negli ultimi mesi ha già visto la possibilità di effettuare sondaggi, inviandoli in chat, e il blocco degli screenshot per i messaggi a una sola visualizzazione.