L’era delle telecomunicazioni ha affrontato dei grandi processi nel corso del tempo, permettendo all’evoluzione tecnologica della rete mobile di sviluppare nuovi dispositivi e nuovi servizi. 

Lo sapevi che? 

Il modo di comunicare cambiò radicalmente quarant’anni fa in Giappone. 

Inaugurata nel 1979 da Nippon Telegraph and Telephone a Tokio, la prima generazione della tecnologia cellulare wireless poneva le basi della telecomunicazione. 

La rete 1G trasmetteva in modalità analogica e gestiva solo il traffico voce. Ma su ogni banda di frequenza poteva comunicare un utente alla volta, ciò fa capire che la qualità delle comunicazioni non era delle migliori dovute ad interruzioni frequenti e qualità audio basse. 

Dalla prima generazione alla quarta generazione…

Dal Giappone con la rete 1G, ci si sposta in Finlandia nel 1991 con l’introduzione del GSM che dà l’avvio alla seconda generazione di reti mobile

Cos’è il GSM?

Il GSM è uno standard di seconda generazione di telefonia mobile. È uno standard aperto, ovvero accessibile al pubblico con tutte le proprietà con cui è stato progettato. 

La rete 2G inaugura l’era del digitale, e con lei esordiscono i primi SMS. La rete 2G soddisfa gli utenti per più di dieci anni, fino alla comparsa della rete mobile di seconda generazione e mezza

La rete 2.5G dà avvio all’utilizzo di Internet mobile grazie all’invio e alla ricezione di pacchetti di dati tramite il GPRS. 

Ma, la velocità di navigazione è ancora molto bassa e i costi sono troppo alti. 

È con la rete di terza generazione che si ha il progresso nella velocità delle connessioni Internet. 

Inaugurata nel 2005 in Giappone, la rete 3G offre prestazioni ottimali grazie all’introduzione dello standard UMTS. 

Cos’è UMTS?

UMTS è il sistema mobile universale di telecomunicazioni. In poche parole, è l’evoluzione del sistema GSM caratteristico della rete 2G.

Nel 2008 fa la sua comparsa la rete mobile 3G LTE. LTE è l’acronimo di “Long Term Evolution” ovvero “evoluzione a lungo tempo”, per indicare il progresso della comunicazione. 

Questa evoluzione si è avuta con l’introduzione del MIMO nelle reti mobile, permettendo lo scambio di dati contemporaneamente e una velocità massima di download. 

Cos’è MIMO? 

MIMO è un sistema che consente l’uso di antenne multiple, con lo scopo di rendere i canali di comunicazioni efficienti e veloci. 

Nel 2009 arrivano in Europa le prime reti mobile di quarta generazione, le cosiddette reti 4G. 

La rete 4G offre una copertura ottimale e una velocità maggiore rispetto alle precedenti reti, ma è con la nascita dell’Internet of Things che si iniziano a vedere i primi limiti di questa nuova rete. 

Cos’è l’Internet of Things? 

L’Internet of Things o Internet delle cose è uno sviluppo tecnologico e si basa su come ogni oggetto quotidiano possa acquistare una sua identità nel mondo digitale. Basti pensare alle automobili dotate di connettività a bordo o alle case dotate di domotica cablata. 

A proposito di reti mobili…

Finora abbiamo visto l’evoluzione della rete mobile, a partire dal 1979. 

Noi di SOS Informatic Lecce siamo qui per parlarti della nuova rete mobile, ovvero la rete di quinta generazione.

Cos’è la rete 5G?

La rete 5G porta la connettività ad un livello superiore, in grado di aumentare la velocità e ridurre la latenza internet. 

La latenza internet è il tempo impiegato affinché un input raggiunga un dispositivo della rete e torni indietro, in poche parole è la velocità di risposta di un sistema. 

La rete 5G non introduce solo una nuova epoca di perfezionamento delle reti e della velocità, ma offrirà anche delle nuove esperienze. 

Ad esempio, in ambito sanitario la tecnologia 5G consentirà uno screening dei pazienti tramite dispositivi collegati che forniscono costantemente dati relativi a indicatori di salute come il battito cardiaco e la pressione del sangue. Oppure, nell’industria automobilistica gli algoritmi associati al 5G permetteranno un flusso costante di informazioni relativi al traffico o a incidenti. 

Cos’è in grado di offrirti il 5G sul tuo device?

-Streaming di video in 8k, così da poter guardare film, serie o molto altro in alta qualità.

-Download ad alta velocità 

-Videochiamate olografiche. È un processo in via di sviluppo, grazei al quali sarai virtualmente nella stessa stanza con il tuo interlocutore. 

Insomma, il 5G è il futuro!

Il tuo device non ti offre prestazioni ottimali nella navigazione? 

Lo sai che potrebbe essere un problema di software?

Per risolvere il problema rivolgiti a SOS Informatic Lecce

Prova il nostro servizio di riparazione: rapido, comodo, affidabile e con ricambi certificati. 

Contattaci per avere maggiori informazioni e affidati ai professionisti della riparazione di smartphone.  Visita il nostro sito www.sosinformatic.it e scopri i nostri servizi. Ci trovi in Via Maggiore Galliano 6 a Lecce e a Galatina, Corso Porta Luce 55.