7 fantastici trucchi per iPhone

iPhone 14 e 14 Plus, iPhone 14 Pro e 14 Pro Max sono le nuove creature di casa Apple che, con l’arrivo della nuova versione di iOS 16, hanno introdotto diverse novità. Dall’Always-On alla percentuale di batteria, sono tante le funzionalità che magari possono non essere conosciute da chi possiede un iPhone.

Ma prima una curiosità..

Sai che Apple è l’unico marchio al mondo che non solo viene falsificato a livello di prodotti ma addirittura per quanto riguarda i negozi?

Apple Store è la boutique preposta alla vendita di iPhone, iMac etc. e ha un suo design e delle caratteristiche che lo rendono unico e immediatamente riconoscibile. Queste caratteristiche sono state copiate in molti negozi in Cina che risultano falsi e senza licenza. Sono stati creati così ad arte da far sì che il personale creda davvero di lavorare per la Apple.

Ma torniamo a noi..

Ecco a te i 7 trucchi per utilizzare al meglio il tuo iPhone:

  1. Disattivare il display sempre acceso. L’iPhone 14 Pro ha una funzione di visualizzazione sempre attiva che oscura lo sfondo e mette in evidenza l’orologio. Il display Always-On è attivo per impostazione predefinita.  

Per attivare o disattivare il display Always-On, basta andare su Impostazioni > Display e luminosità e scorrere verso il basso fino a Sempre attivo e, infine, attivare o disattivare il display sempre attivo.

  • Annullare l’invio di una mail. Con iOS 16, è possibile annullare l’invio di una mail se si cambia idea o ci si accorge di aver scritto qualcosa di sbagliato. Per impostazione predefinita, hai 10 secondi per annullare l’invio semplicemente cliccando su Annulla invio nella parte inferiore dello schermo. 

Per ritardare “annulla invio mail”, basta andare nelle Impostazioni, selezionare l’app Mail, toccare Ritardo per l’annullamento dell’invio e scegliere una durata diversa per ritardare l’invio delle mail.

  • Copiare e incollare il soggetto da una foto all’altra. In pratica, puoi isolare un soggetto da una foto, copiarlo e incollare in qualsiasi altra app. 

Basta aprire la foto, tenere premuto il soggetto che ti interessa e quando compare un bordo intorno al soggetto selezionato, è sufficiente cliccare su Copia e poi incollarlo ovunque vuoi.

  • Toccare indietro per fare uno screenshot. C’è un trucco interessante che consente di toccare due o tre volte il retro dell’iPhone per eseguire azioni come fare uno screenshot o ridurre le notifiche. Fa parte delle impostazioni di accessibilità. 

Apri Impostazioni > Accessibilità e clicca su “Tocco”. Nella parte inferiore della schermata successiva, troverai “Tocco all’indietro”. Seleziona “Doppio tocco” e scegli “screenshot” dall’elenco, o qualsiasi altra funzione desideri. Ora, quando si tocca due volte il retro del telefono, viene scattato uno screenshot.

  • Tradurre i testi con la fotocamera. La fotocamera del tuo iPhone può farti da traduttore se sei all’estero o hai tra le mani un documento scritto in una lingua che non conosci. Molto utile anche nei ristoranti per leggere i menu. Basta aprire la fotocamera, puntare il testo da tradurre e toccare sull’icona con le tre lineette quando appare. Dopodiché seleziona il testo da tradurre e clicca su Traduci.
  • Attivare la tastiera aptica. Con iOS 16, Apple ha introdotto il feedback aptico nella sua tastiera stock. Ciò significa che quando si digita si possono sentire dei leggeri colpetti o vibrazioni sotto il display. 

Per attivarlo basta andare su Impostazioni > Suono e aptica > quindi scegliere “Feedback tastiera”. Attivare l’opzione “Aptica”.

  • Eliminare foto duplicate. Può capitare di duplicare foto e video che occupano inutilmente spazio in memoria. Su iPhone è possibile eliminarle facilmente, poiché il sistema le raggruppa automaticamente nell’album Duplicati

Andando in Foto, troverai l’album Duplicati. Qui potrai eliminare eventuali duplicati o semplicemente selezionare Unisci che manterrà la foto con la massima qualità e sposterà le altre foto duplicate e identiche nella cartella Eliminati di recente.