Ti diamo un indizio: il nostro articolo lo puoi condividere. 😉

Ok ora è facile, ovviamente stiamo parlando di Instagram

Nel 2021 Instagram ha superato 1 miliardo di utenti attivi e oltre 500 milioni di persone utilizzano la piattaforma ogni giorno. 

È parte integrante della vita di ognuno, con la quale comunichiamo, interagiamo e condividiamo gran parte della nostra quotidianità. 

Instagram nasce nell’ottobre del 2010 da un’idea di Kevin Systrom e, successivamente, acquistata nel 2012 dal lungimirante Mark Zuckerberg.

Il termine deriva da due parole diverse che letteralmente significano “istante” e “telegramma” per indicare una forma di comunicazione istantanea. 

Lo sapevi che?

Il primo utente a iscriversi su Instagram è stato Snoop Dogg, ma colui che ha decretato il successo del social network è stato Justin Bieber. 

Justin Bieber, consapevole di aver contribuito alla crescita della piattaforma, ha chiesto di essere pagato o accettato come investitore. 😅

A proposito di Instagram…

Noi di SOS Informatic Lecce e Contigo Digital siamo qui per dirti tutte le novità di Instagram che ti aspettano nel 2022. 

“Dovremo ripensare a cosa sia davvero Instagram, perché il mondo cambia velocemente e noi dobbiamo cambiare insieme a lui”.

È ciò che ha affermato Adam Mosseri, a capo del social network del gruppo Meta. 

Scopriamo insieme i cambiamenti Instagram.

La prima novità che ti offre Instagram è la visualizzazione a tre.  

Di cosa si tratta? 

Instagram rielabora la sua schermata home differenziandola in tre sotto gruppi. Entro fine marzo, infatti, avrai la possibilità di avere tre bacheche in base ai tuoi gusti o alle tue esigenze.

•Vista seguiti: compariranno tutti i post pubblicati in ordine cronologico, quindi dall’ultimo post pubblicato dei tuoi followers in giu. Seguendo, appunto, la linea temporale.

•Vista home: è l’opzione attuale che offre la piattaforma, ovvero una bacheca gestita tramite un algoritmo. 

•Vista preferiti: troverai tutti i post pubblicati in ordine cronologico degli utenti da te prestabiliti. 

La seconda novità riguarderà i DM.

Cosa sono i DM? 

È l’abbreviazione di Direct Message, ovvero i messaggi privati che arrivano sulla chat presente su Instagram. 

Nei DM arriverà l’opzione “@silent”, si tratta di uno strumento che ti permetterà di inviare messaggi senza che appaia la notifica al destinatario. Per utilizzarla sarà necessario scrivere “@silent” prima del messaggio. 

Un opzione non banale, immagina di stare in una stanza e di voler mandare un messaggio in incognito al tuo amico di fronte a te ma non vuoi farti scoprire. Con “@silent” lo potrai fare!

Una genialata vero? 😊

La terza trasformazione Instagram coinvolgerà il tuo feed personale

Cos’è il feed personale?

È il tuo profilo, dove vengono raccolte le tue foto, i tuoi video, i tuoi reels e i post in cui sei stato taggato. 

Se hai un profilo disordinato o vorresti spostare una foto vicino ad un’altra per dare maggiore armonia al tuo profilo, Instagram te lo permetterà grazie alla funzione “Edit Grid”. 

Potrai spostare a tuo piacimento i contenuti presenti sul tuo profilo abbandonando l’ordine cronologico, creando in questo modo una griglia esteticamente curata. 

Avere un profilo curato nei minimi dettagli è infatti fondamentale per trasmettere un’immagine coerente e d’impatto.  

Un quarta novità che coinvolgerà il mondo Instagram sono le Stories

Le Storie di Instagram sono foto, testi o brevi video dalla durata di 15 secondi. 

Ciò che cambierà sarà proprio la durata, da 15 secondi si passerà a una durata di 60 secondi. 

Infine, Adam Mosseri ha annunciato un test che sta effettuando negli USA. Si tratta di una nuova funzione chiamata Subscription

È una nuova forma di monetizzazione per i creators e permetterà all’utente di sottoscrivere un abbonamento per ricevere in esclusiva diversi contenuti, come ad esempio delle stories o delle live. 

Attendiamo l’esito del test! 🙂

Stai usando Instagram e il tuo telefono si è spento e non funziona più? 

Non ti allarmare, SOS Informatic Lecce, è la soluzione giusta per te. 

Ciò che ci contraddistingue? 

Le nostre riparazione vengono effettuate da professionisti in tempi express. Ripariamo tutti i modelli di smartphone cellulari anche in 10 minuti! 

Il tuo smartphone merita un’assistenza completa e di qualità a 360°., Visita il sito www.sosinformatic.it e scopri i nostri servizi.

Hai un’azienda e vuoi che sia presente su Instagram?

Rivolgiti a Contigo Digital, per essere aiutato a sfruttare al massimo tutte le opportunità che la piattaforma Instagram ti offre. 

Ti metteremo a disposizione diverse soluzioni per la tua presenza online, la tua storia e i tuoi servizi avranno la visibilità che meritano. 

Come dice Adam Mosseri “Il mondo cambia velocemente e noi dobbiamo cambiare insieme a lui”. 

Stai al passo con i tempi, ma fallo con una giusta guida! Visita il sitowww.contigodigital.it e contattataci 😉